giovedì 14 giugno 2012

Anni 40 al Circolo degli Artisti


Domenica 10 giugno c’è stato un altro Vintage Market al Circolo degli Artisti ed anche questa volta ero presente per un workshop sul makeup. Come ho scritto qui l'obiettivo era ricreare un trucco anni 40.

Questa volta eravamo in giardino, baciate dalla luce del sole e ristorate dall’ombra di piante e alberi: una goduria!

Il trucco anni 40 è sicuramente più semplice di quello degli anni 50, ma io mi ritrovo sempre a chiacchierare, chiacchierare, consigliare, consigliare, consigliare… insomma un’ora per me è sempre troppo poco, se c’è qualcuno che mi segue potrei parlare di trucco per l’eternità. Infatti eccomi qui a spiegare i colori dei correttori alle ragazze impegnate nel primo turno di workshop:



Come sempre abbiamo fatto la base con fondotinta e correttore. Le ragazze hanno scelto vari tipi di fondotinta a seconda delle loro esigenze e ho visto applicare: bb cream, fondi minerali, liquidi, in crema. Abbiamo disegnato le sopracciglia e scelto due colori di ombretto per la base e l’esterno dell’occhio. Un filo di matita per delineare la rima cigliare superiore (rigorosamente solo la superiore negli anni 40). Blush. E… labbra!



Le labbra, negli anni 40 come negli anni 50, sono il punto di forza. E ci siamo impegnate tantissimo per ricreare quel look fiero e senza paura! ;-) Eh sì, perché noi ragazze moderne non siamo proprio abituate a vederci con molto rossetto e soprattutto con un rossetto rosso. Sembra proprio che nell’immaginario attuale il rossetto abbia una brutta reputazione e a me personalmente dispiace moltissimo perché invece trovo che sia il  prodotto cosmetico che rappresenta meglio la femminilità: attualmente si guarda con più indulgenza ad uno smokey eye nero come la pece che non a delle labbra rosso fuoco. Corsi e ricorsi storici: io spero proprio che il rossetto rosso torni di moda!

 Ora vi presento alcune delle "mie" ragazze!

 Valentina alle prese con l'ombretto:


Barbara, che era anche al workshop anni 50:


Elisa:


Simona (con me):


Alessia:


Uno scatto in bianco e nero dedicato... a me! ;-)



I miei più sentiti ringraziamenti per questa giornata vanno alla mia amica Bunny, sempre dietro le quinte, sempre pronta a incoraggiarmi, a Martina del Circolo degli Artisti e a mio marito.


Per quanto riguarda il futuro, tornerò al Circolo a settembre: vogliamo continuare a organizzare questi appuntamenti una volta al mese e ogni mese vogliamo esplorare un’epoca diversa.
E per chi volesse qualcosa di estivo, un evento a Ostia Antica su un make up sempre vintage, ma con una strizzatina d’occhio alla modernità.

5 commenti:

  1. ah ma allora sei tu!!! scoperta..!! Grande!

    RispondiElimina
  2. questo post è fantastico e tu sei bellissima...mi piaci tantissimo in questa veste così professionale ..e pensare quando tutte accaldate correvamo dopo il corso a prendere la metro..sembrano passati anni ..


    un abbraccio forte ottimo lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti. E sì, è vero, sembrano passati anni... credo che non potrò mai dimenticare quel mal di gambe e quel mal di schiena del lunedì!

      Elimina