mercoledì 9 maggio 2012

Anni 50: storia di uno stile, storia dei cosmetici


Come avevo anticipato nel post sul trucco anni 50, questa domenica terrò un workshop su come truccarsi in stile anni 50 all'interno del Mercatino Vintage al Circolo degli artisti.
Questa collaborazione ha fatto nascere in me la voglia di andare a cercare immagini dell'epoca ed entrare più affondo nello spirito di quegli anni, perché un conto è conoscere le tecniche di trucco un altro è conoscere la storia di quel trucco e dei cosmetici che lo hanno reso celebre.
Volevo condividere con voi questa magia perché ogni volta che si torna indietro nel tempo tutto diventa un po' magico.

Ecco allora un po' di storia: negli anni 50 ormai le donne si sono lasciate alle spalle le angosce legate alla guerra quindi si possono permettere un look meno aggressivo, meno mascolino e riscoprire la femminilità: le gonne si allargano, la vita si restringe e le scollature diventano più ampie. Se questo da una parte è positivo, dall'altra è anche una sorta di fermata di arresto per l'indipendenza che la donna aveva conquistato nel periodo bellico in cui per questioni di forza maggiore (gli uomini erano al fronte) aveva ricoperto, in casa e fuori, ruoli di primo piano che le erano preclusi in tempo di pace.

Dalla fine degli anni 40 per tutti gli anni 50 la moda è dettata dalla maison Dior (che apre per la prima volta i suoi atelier nel 1946 a Parigi e nel 1948 a New York) con le sue linee peculiari: dopo il "new look" delle gonne fruscianti arriveranno nei vari anni la linea H, la linea A, la linea tulipano... A questo stile Chanel oppone il tailleur che poi diventò famosissimo negli anni 60. In questo fine secolo escono per la prima volta le famose scarpe Chanel bicolore bianche e nere chiamate "cap-toe". E queste ve le faccio anche vedere... perché mi piacciono proprio tanto!! 




Ma veniamo al make-up. Per la prima volta vengono prodotti ombretti colorati (verde e blu), anche se il colore esploderà solo negli anni 60. L'enfasi è data alle labbra, rosse, intense e per la prima volta esce il rossetto a lunga durata "a prova di bacio" di Hazel Bishop.



Fondamentale anche l'accoppiata rossetto-smalto di Revlon (nel 1952 esce la campagna Fire and Ice con Dorian Leigh). 


Nel 1954 esce il primo smalto a lunga durata, sempre firmato Hazel Bishop.

La Maybelline punta tutto, come aveva fatto nelle decadi precedenti, sulle sopracciglia e ciglia perfette, d'altronde il suo fondatore, il chimico T. L. Williams, fu  proprio l'inventore del mascara che all'epoca si vendeva in panetti o in crema con una spazzolina.


Fu però nel 1957, grazie ad Helena Rubinstein, che apparve per la prima volta il mascara in tubo come lo conosciamo noi.


E nel 1959 il mascara in tubo approda anche da Maybelline.


Spero che il viaggio nel tempo vi sia piaciuto... a presto!!!






Tutte le immagini sono state prese dal web, in caso fossero coperte da copyright contattatemi e provvederò ad eliminarle o sostituirle.

4 commenti:

  1. Divertente e interessante! Peccato non potrò esserci domenica... Sono sicura che vi divertirete un sacco!

    (Adoro quelle chanel!!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che avresti voluto fortemente essere dei nostri! ;-)

      Quelle scarpe... se solo avessero un tacco più umano!

      Elimina
  2. Ale, visto che hai fatto un bellissimo lavoro di ricerca, posso riportare il tuo articolo sul mio "vintage blog"?

    Naturalkmente con il link a questo tuo post ;)!!

    B.

    RispondiElimina